top of page
GEORAD GR 500.png

GEORADAR GPR

Prestazioni elevate e facilità di utilizzo

CAMPI D'IMPIEGO

Uomini sul cantiere

Georadar per la Mappatura Urbana

Georad progetta sistemi semplici da utilizzare per la mappatura urbana.

 

La mappatura urbana tramite georadar (GPR) è indispensabile per garantire la salute e la sicurezza.

 

L’indagine georadar, essendo non invasiva e preliminare allo scavo, consente di controllare i danni e i relativi costi che potrebbero essere causati dalla rottura, durante lo scavo, di tutti i tipi di servizi e sottoservizi quali ad esempio: fibra ottica, fogne, rete idrica, rete elettrica, cavità, cedimenti stradali e strutturali, ecc…

 

La mappatura urbana tramite georadar (GPR) è indispensabile per non commettere errori ed avere una visione più ampia della zona in cui si intende scavare.

 

I vantaggi dell’analisi Georadar in sintesi:

 

  • garantire la salute,

  • garantire la sicurezza,

  • controllare i danni,

  • evitare disservizi,

  • evitare eventuali danni da dover riparare,

  • abbattere i costi.

 

La crescente necessità di una pianificazione urbana più intelligente e sostenibile è promossa dalla Comunità Europea e dagli Stati Membri che la impongono sempre più alle realtà locali prima di effettuare lavori di scavo.

 

GEORADAR PER INTERVENTI STRUTTURALI – EDIFICI – PONTI

– SILOS - GALLERIE

 

Inoltre la situazione dei Terremoti in Italia ha intensificato l’uso del Georadar anche per la prevenzione tramite monitoraggio su ponti, edifici.

 

 Il Georadar, cosa fa?

​

  • Individua rapidamente oggetti sepolti ed anomalie sotterranee quali tubi, cavi, grotte, pozzi e nascondigli, fornendo visione in 2D ed in tempo reale sullo schermo di dimensione, forma e profondità.

 

  • Indica i punti di interesse per effettuare perforazioni o scavi, riducendo al minimo i costi e i danni.

 

  • Evita i rischi per la salute e la sicurezza, individuando i tubi del gas e altri oggetti pericolosi prima di scavare (applicazione anche nello sminamento, ordigni bellici, mine antiuomo, bombe inesplose, individuazione munizioni, ecc).

 

  • Migliora i tempi ed i costi di esecuzione dei lavori, indicando dove scavare ed eliminando i sondaggi di prova per la ricerca di strutture sotterranee. Quindi evita le rotture di sottoservizi pre-esistenti da dover poi ripagare e risanare.

 

  • Fornisce ai team di lavoro, e alle squadre di intervento, le informazioni indispensabili per eseguire i lavori rapidamente ed in modo sicuro ed economico.

.

Georadar per L’ analisi della Stabilità di Strade e Ponti

L’ analisi della stabilità delle infrastrutture è obbligo di legge per garantire una corretta manutenzione di strade e ponti e quindi la sicurezza pubblica.

 

Qualsiasi infrastruttura, nel tempo, è soggetta ad una costante tensione, causata dal traffico, ma anche dalle condizioni meteorologiche e dai processi sotterranei.

 

Il Georad applicato alla rilevazione strutturale:

​

·    Valuta l'integrità strutturale delle infrastrutture.

·    Individua crepe, cedimenti / buchi.

·    Aiuta ad individuare e monitorare i cedimenti del terreno prima che possano generare danni importanti a veicoli, persone e strutture.

·    Fornisce dati per pianificare gli interventi dedicati alla ricostruzione e manutenzione strutturale.

·    Abbatte i costi grazie ad attività di manutenzione finalizzate a prolungare la vita delle infrastrutture.

 

[come nella salute è indispensabile prevenire anziché curare, allo stesso modo il georadar consente il monitoraggio e la prevenzione abbattendo notevolmente i costi di gestione in quanto indica esattamente le aree specifiche in cui intervenire.]

GEORADAR GEORAD GR 500.jpeg
Scavo archeologico

Georadar per Archeologia ed Indagini Storiche

 

Il Georadar trova largo impiego sia nell’ archeologia classica che nell'archeologia industriale, fino alle indagini hobbistiche nei propri terreni.

 

Il Georadar offre analisi ad alta risoluzione e fino a grandi profondità per il rilevamento di oggetti e strutture sepolte come tunnel, ripostigli / nascondigli, grotte, città, villaggi o abitazioni.

​

Inoltre la natura non invasiva dell’indagine e della tecnologia georadar garantisce la salvaguardia di quanto è sepolto, evitando ad esempio danni a fragili manufatti e garantendo quindi la salvaguardia del patrimonio culturale.

​

Il Georad applicato alla indagini Archeologiche e Storiche:

 

·    Individua manufatti quali ceramiche, gioielli, strumenti, armi, anche di piccole dimensioni.

·    Utilissimo per identificare in modo puntuale e preciso città sepolte, nascondigli, tombe e sepolture di tutti i tipi.

·    Visione in tempo reale per mappatura di insediamenti e siti di importanza storica e culturale.

Georadar per Attività Forensi e Squadre di Soccorso

Il Georadar risulta indispensabile per le indagini effettuate sia dalle Forze dell’Ordine che dai Corpi Militari e dlle squadre di soccorso.

 

Polizia, Esercito, Carabinieri, Finanza e gruppi di soccorso possono trarre grandi vantaggi dalla tecnologia Radar – il facile utilizzo e la metodologia non invasiva consente di ottenere informazioni sugli oggetti sepolti fornendo informazioni fondamentali per gli investigatori.

​

 

Il Georad applicato alla Indagini Forensi e alle Squadre di Soccorso:

 

·    Può rilevare il movimento dei sopravvissuti nelle macerie o slavine.

·    Individua corpi / vittime senza scavare, occultati o sepolti da macerie, slavine o frane.

·    Individua delle armi nascoste sottoterra o nei muri.

·    Rileva tutti i tipi di oggetti ed anche tunnel, nascondigli, porte segrete, ecc

·    Rileva mine, ordigni inesplosi e congegni ad alto rischio sepolti o nascosti.

RICERCHE CON GEORADAR OMICIDIO CILLI.jpeg
Fibra ottica-4.jpg

Georadar per Sottoservizi e Pubblica Utilità

La costruzione o la riparazione e l’installazione di qualsiasi tipo di sottoservizio ed utilità richiedono interventi e scavi che posso generare danni e conseguenze poco piacevoli e spesso pericolose per la salute e la sicurezza dei lavoratori e non solo.

 

Tutto questo può essere evitato con l’analisi Georadar che fornisce chiare indicazioni su cosa è sepolto, in modo da poter comprendere su cosa si sta scavando ed eventualmente scavare accanto.

 

L’utilizzo del Georadar consente quindi l'ottimizzazione delle spese dei progetti, la sicurezza delle squadre di lavoro ed aiuta a garantire l'integrità strutturale delle costruzioni.

 

Esempi di Applicazioni:

  • Ristrutturazione di vecchi edifici e riparazioni di immobili di cui non si conoscono le caratteristiche di pareti e pavimenti risultano facili ed immediate utilizzando il Georadar.

 

  • Le installazioni di tutti i tipi di cavi e tubi ed anche fibra ottica, sono eseguite in modo rapido, sicuro ed economico, evitando rotture e conseguenti spese di riparazione.

​

Il Georad applicato a sottoservizi ed utilità:

 

  • Evita la rottura accidentale di cavi, tubi o barre.

  • Individua crepe in muri e solai.

bottom of page